Borse di Studio del governo della città di Shanghai 2023
Borse di studio del governo della città di Shanghai 2023
1. Dettagli
Due le tipologie delle borse di studio del governo della città di Shanghai:
Tipo A (borsa di studio copertura totale): copre le tasse scolastiche, le spese di alloggio e soggiorno e l’assicurazione medica per l’intero periodo di studio per corsi universitari di I e II livello e dottorati di ricerca e programmi pre-universitari.
Tipo B (borsa di studio copertura parziale): copre le tasse scolastiche e l’assicurazione medica per l’intero periodo di studio per corsi universitari di Master e dottorati di ricerca.
2. Requisiti
(1) Il richiedente deve essere un cittadino non cinese in buona salute.
(2) Il richiedente deve soddisfare i seguenti requisiti di età e titolo di istruzione:
Il candidato che fa domanda per i corsi di laurea deve avere un diploma di scuola superiore e non più di 25 anni; per i programmi di master, il candidato deve avere conseguito un titolo di laurea e non più di 35 anni; per i programmi di dottorato, il candidato deve avere una laurea magistrale e una propensione alla ricerca e non più di 40 anni.
Il candidato che fa domanda per il programma pre-universitario deve avere conseguito un diploma di scuola superiore e un’età inferiore ai 23 anni ed essere in possesso di una lettera di pre-ammissione del programma universitario da un’università di Shanghai.
(3) Il candidato deve avere un documentato ottimo rendimento scolastico.
(4) Il candidato deve soddisfare i seguenti requisiti di competenza linguistica: minimo livello HSK4 (nuovo HSK) e nello stesso tempo deve soddisfare i requisiti linguistici indicati dall’ente formatore e dal programma.
(5) Il candidato deve soddisfare i requisiti di ammissione stabiliti dall’ente formatore e del programma.
Sono esclusi dal bando coloro che hanno già ottenuto borse di studio offerte dal governo o dalle organizzazioni cinesi.
3. Domanda
Il richiedente per informazioni e candidature deve consultare il sito http://apply.study.shmec.gov.cn (sito Web di Study in Shanghai) dove trova informazioni dettagliate sulle università, corsi, tempistica e procedure. Le candidature solitamente si aprono tra febbraio ad aprile ma data e procedura di domanda possono variare di anno in anno ma prevalgono le informazioni pubblicate da ciascuna istituzione sul proprio sito Web.
4. Gestione
Le istituzioni seguiranno i beneficiari della borsa di studio per la domanda di visto, la registrazione e altre procedure pertinenti.
In linea di principio, offriranno alloggi agli studenti nel loro primo anno di studio, ogni anno effettueranno valutazioni complete sul rendimento scolastico, l’atteggiamento, la frequenza e la condotta degli studenti. Solo gli studenti considerati idonei avranno diritto alla borsa di studio per l’anno successivo. Coloro che non superano la valutazione saranno sospesi o privati della borsa di studio. Il risultato della valutazione sarà comunicato dalla Commissione municipale per l’istruzione di Shanghai.
La Shanghai Municipal Education Commission e le istituzioni organizzeranno attività come “Vivere la Cina” e “Studiare a Shanghai” per studenti internazionali, aiutandoli a comprendere meglio la società e la cultura della città di Shanghai.