Master di secondo livello
didattica della lingua cinese
汉语教师培训(Master)课程
l’obiettivo principale del master è un percorso di formazione di insegnanti di lingua e cultura cinese che risponda alla crescente domanda di docenti abilitati all’insegnamento della lingua cinese nelle scuole primarie e secondarie.
La lingua e la cultura cinese nelle scuole secondarie sono strumenti atti a promuovere la formazione di risorse umane e figure professionali in grado di cogliere le opportunità offerte dai nuovi scenari geopolitici e geoeconomici.
La domanda di personale docente preparato è destinata a crescere ancora nei prossimi anni non solo per rispondere alla richiesta di insegnamento della lingua cinese ma anche per stimolare un percorso formativo che porti gli alunni delle scuole secondarie a considerare l’opportunità di sviluppare un successivo studio di competenze interculturali all’interno dei processi di internazionalizzazione.
AA 2023 / 2024
10a edizione
—
Iscrizioni
Scarica qui il bando di selezione per il Master
Scadenza 21 dicembre 2023
obiettivi
- sviluppare capacità di tipo metodologico e didattico per un insegnamento mirato al perfezionamento della comunicazione;
- approfondire le competenze di comunicazione orale e scritta in lingua cinese;
- approfondire l’utilizzo dei nuovi strumenti e delle strategie didattiche per l’insegnamento della lingua cinese;
- sviluppare capacità di progettazione ed elaborazione di materiali didattici, anche multimediali, e di valutarne l’efficacia;
- stimolare un’attitudine a riflettere criticamente sulle proprie pratiche didattiche.
programma
il corso si svilupperà in quattro modalità formative per complessive 1500 ore, con attribuzione finale di 60 CFU.
Il master di secondo livello in Didattica della lingua cinese prevede la combinazione di 4 modalità formative:
- Insegnamento in modalità telematica con seminari e laboratori con esperti in didattica delle lingue e didattica della lingua cinese; fanno eccezione solo 16 ore di seminario che saranno tenute da docenti di chiara fama in modalità blended presso le sedi dell’ateneo;
- Insegnamento in modalità e-learning, con studio di materiali didattici su moduli tutorati e in autoapprendimento;
- Seminari e laboratori di perfezionamento presso un’università in Cina da frequentare con borse di studio offerte dallo Hanban in didattica della lingua cinese;
- Tirocinio da svolgersi in presenza oppure in modalità telematica presso le Aule Confucio o i corsi dell’Istituto Confucio di Napoli o altra istituzione ufficialmente riconosciuta;
Verifica finale.
Lingue veicolari: cinese, inglese, italiano.
Piano didattico
Master di II livello / AA 2023/2024
Durata: un anno
Ore: 1500 / CFU: 60
Seminari e laboratori / 400 ore / 16 CFU
Incontri seminariali e laboratori in modalità telematica della durata di 4 ore ciascuno, con 100 ore di studio in presenza (4 CFU) e 300 ore di studio autonomo (12 CFU).
Aula virtuale / 350 ore / 14 CFU
Moduli (tutorati e in autoapprendimento)
5 moduli tutorati in modalità e-learning. La frequenza di ciascun modulo è di 1 o 2 settimane, con 50 ore di studio a modulo (250 ore / 10 CFU). [materiali bibliografici e multimediali]. Lo studio è guidato da un tutor in un forum specifico
4 moduli in autoapprendimento, 25 ore di studio a modulo (100 ore / 4 CFU).
Lo studio è autonomo.
Seminari e laboratori di perfezionamento / 300 ore / 12 CFU
Da frequentare presso l’Università SISU di Shanghai con borse di studio offerte dallo Hanban. I seminari e laboratori di perfezionamento presso la SISU avranno la durata di circa 2 settimane, per complessive 72 ore frontali e 228 di studio.
Tirocinio / 200 ore / 8 CFU
Il tirocinio si svolgerà presso le Aule Confucio o i corsi dell’Istituto Confucio di Napoli o altra istituzione ufficialmente riconosciuta, oppure in modalità telematica. Il tirocinio prevede 50 ore di attività in Aula (2 CFU) e 150 ore di studio autonomo (6 CFU) per la preparazione di una relazione finale sull’esperienza di tirocinio.
Elaborato finale / 250 ore / 10 CFU
Il corsista dovrà presentare alla discussione finale un elaborato finale con materiale multimediale per il quale sono previste 250 ore (10 CFU).
Modalità di verifica finale
Il Master si conclude con lo svolgimento e la discussione di una tesi con materiale cartaceo o multimediale, da concordare con il Direttore del master che assegnerà a ciascuno un relatore, quale verifica delle competenze teorico-pratiche acquisite durante il corso. Il titolo finale verrà rilasciato ai corsisti che non avranno superato il 20% delle assenze ai corsi e che avranno ottenuto una valutazione positiva alla prova finale.
requisiti di ammissione
Possono partecipare alla selezione per l’accesso al master i laureati di II livello, Laurea Magistrale, Specialistica, Vecchio ordinamento o altro titolo rilasciato all’estero riconosciuto idoneo dal Consiglio Scientifico in base alla normativa vigente, che abbiano sostenuto e superato almeno 4 esami di Lingua Cinese (L-OR/21).