甲骨文 Jiaguwen. Le origini della scrittura cinese. Il fascino misterioso delle iscrizioni sugli ossi oracolari dell’antica Cina

/ Febbraio 19, 2024

Dal 24 febbraio al 22 marzo 2024

Inaugurazione
24 febbraio 2024 alle ore 17.30

Introduce
Donatella Guida
docente di Storia della Cina
Università di Napoli “L’Orientale”

Museo Irpino
Complesso Monumentale Carcere Borbonico
Piazza Alfredo De Marsico – Avellino

Il 24 febbraio 2024 alle ore 17.30 nei suggestivi spazi del Complesso Monumentale dell’ex carcere Borbonico di Avellino verrà inaugurata la mostra “Le origini della scrittura cinese”, organizzata dall’Istituto Confucio dell’Università di Napoli “l’Orientale”, in collaborazione con il Museo Irpino. L’esposizione presenterà la storia della scoperta e degli scavi degli ossi oracolari.

La mostra spiegherà la funzione delle iscrizioni oracolari nella vita sociale dell’antica Cina soffermandosi sui seguenti punti:
Struttura delle iscrizioni oracolari (illustrazione dell’uso degli ossi oracolari nella vita dell’antica Cina grazie esempi di alcune incisioni).
Gli ossi oracolari e le tipologie dei logogrammi.

La Mostra illustrerà la relazione tra la scrittura sugli ossi oracolari e l’invenzione dei logogrammi e il loro uso a partire dai logogrammi presenti sugli ossi oracolari che descrivono il regno animale, i vestiti, cibo, case e trasporti, il mondo, i logogrammi relativi a paesaggi naturali, fenomeni astronomici, le condizioni meteorologiche, l’arte e la cultura e infine la bellezza della vita (logogrammi relativi a amicizia, affetto familiare, amore, famiglia, carriera, ecc.).