Da antica cosmografia a divina tragicommedia

/ Ottobre 16, 2023

Chiara Bocci
Università di Monaco, LMU

“Da antica cosmografia a divina tragicommedia: lo Shanhai jing (Libro dei monti e dei mari) nella riscrittura teatrale di Gao Xingjian (Shanhaijing zhuan)”

Venerdì 20 ottobre 2023 dalle 10.30 alle 12.30
Aula T2 Palazzo Mediterraneo

Chiara Bocci, ricercatrice presso l’Istituto di Sinologia dell’Università di Monaco, è specializzata nello studio della letteratura cinese, sia contemporanea che antica. Durante la sua presentazione, esplorerà il testo drammatico “Storie dal Libro dei monti e dei mari,” scritto da Gao Xingjian, uno dei principali drammaturghi cinesi contemporanei, alla fine degli anni ottanta. Quest’opera contemporanea offre una prospettiva innovativa sulle storie cinesi millenarie raccolte nel “Libro dei monti e dei mari,” un testo che ha radici risalenti al quarto secolo avanti Cristo. Chiara Bocci fornirà approfondimenti sia sul testo cinese antico che sul lavoro drammaturgico di Gao.