L’istituto Confucio al “Chinese Day” della Scuola Primaria Paritaria Bilingue di Benevento

/ Aprile 29, 2023

Il 27 aprile 2023 la Scuola Primaria Bilingue di Benevento, sede di una delle Aule Confucio dell’Istituto, ha celebrato il ‘Chinese Day’ alla presenza dei due diplomatici il Consigliere per l’Istruzione dell’Ambasciata della Repubblica Popolare Cinese signor Yu Xingguo e il segretario di legazione la signora An Yufan, nonché dei direttori dell’Istituto Confucio i professori Valeria Varriano e Cheng Hongjin. A portare il saluto della città il sindaco di Benevento Clemente Mastella.

Come ha sottolineato nel suo intevento di apertura il preside della scuola profesor Giuseppe Ciampa, lo studio della lingua cinese rappresenta per i giovani studenti della scuola un’occasione importante per crescere come cittadini del mondo, aperti alla comprensione di cività e paesi strategici come la Cina. Gli ha fatto eco il sindaco Mastella che ha sottolineato l’importanza della formazione globale che connette Oriente e Occidente. La professoressa Varriano ha, invece, ringraziato i giovani studenti per l’aiuto che stanno dando al mondo nella costruzione di un ponte che unisca i popoli.

Durante la manifestazione gli studenti hanno avuto l’opportunità di mostrare competenze acquisite in cinese attraverso performance multidisciplinari.

Il Consigliere Culturale dell’Ambasciata Cinese ha apprezzato l’interesse degli studenti per la lingua e cultura cinese e il livello raggiunto grazie anche al supporto dell’Istituto Confucio di Napoli nel promuovere la cultura cinese.

Hanno partecipato alla manifestazione anche gli studenti dell’Istituto Superiore Telesi@ di Telese (BN) che hanno messo in scena un’aria di un’opera teatrale cinese e la scuola di arti marziali ‘La Volpe e l’Airone’.

Servizio di Tv7 Benevento